Cerca nel blog

venerdì 18 novembre 2016

QUICHE AI PORRI

La quiche è un tipo di torta salata tipica della cucina francese la varietà più conosciuta è la quiche lorraine. Preparo questa torta quando arriva l'autunno ed è stagione di porri, è una ricetta molto sfiziosa da preparare per una serata con i vostri amici o per un antipasto molto stuzzicante. In mono dose sono perfetti per un aperitivo o buffet.


INGREDIENTI
per la pasta brisè
125 gr di farina 00
60 gr di burro
1 pizzico di sale
1 uovo
per il ripieno
1 porro
3 uova
½ noce di burro
1 cucchiaino di farina
150 ml di panna
80 gr di formaggio tipo groviera
200 ml di latte
noce moscata q.b
pepe q.b.
sale q.b.

PREPARAZIONE
Pulite e tritate i porri, fateli appassire in una casseruola con il burro, quando saranno quasi cotti, regolate di sale e pepe.
Per preparare la pasta versate in un recipiente la farina, un po’ di sale, il burro e impastate bene il tutto. 
Quando gli ingredienti saranno amalgamati aggiungete l’uovo e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, formate una palla,copritela con una pellicola e lasciate riposare in frigo per un’ora.
Nel frattempo in una ciotola mischiate insieme le uova, la farina, il latte, il sale, un po’ di pepe e la noce moscata e il formaggio grattugiato a julienne.
Su una spianatoia infarinata stendete la pasta ad un'altezza di circa ½ centimetro e foderate una teglia imburrata, coprendo anche i lati, (oppure fate lo stesso con una sfoglia già pronta).

Bucherellate il fondo della pasta con la forchetta e versate il composto con i porri precedentemente preparato.
Infornate a 210° in forno caldo per 35-40 minuti, fate intiepidire prima di sformare.

Nessun commento:

Posta un commento